CAMPIONATO ITALIANO GRUPPI SHOW – Coppa MyRenty

Si è disputato al Pala Bigi di Reggio Emilia il primo evento di rilievo federale per la stagione 2022/2023: il Campionato Italiano Gruppi Show e Precision. Dal 23 al 26 Marzo 2023, sono scesi in pista ben 210 gruppi a contendersi i vari titoli nazionali messi in palio.
Ad aprire l’evento è stata la specialità Quartetti Div. Nazionale dove la formazione 𝐀𝐑𝐈𝐄𝐒  della Gioca Pattinaggio con Queen of Pop, celebra la cantante Madonna con le sue hit più famose. Morgana Olivetti, Ginevra Olivetti, Martina Benvegnù e Chiara Borghetti eseguono un coinvolgente programma che viene premiato da parte della giuria con punteggi fino al 6.7
Nella stessa giornata scende in pista 𝐄𝐓𝐇𝐄𝐑𝐄𝐔𝐌 formato da: Galli Giulia, Bellanzon Giulia, Strazzi Sara, Leigheb Irene, Pagani Carlotta, Agostinelli Gloria, Santin Emma, Sara Pipia (A.S.D. SKATER) e Anna Senacheribbe (A.S.D. SKATER) pattinano con intensità la coreografia creata da Pecchioni Marco e Redaelli Martina dedicata al mito delle “Sibille”. Nella categoria Piccoli Gruppi Div. Nazionale si posizionano a metà classifica confrontandosi con i migliori 27 gruppi italiani, concludono al 15° posto a pochissimi decimi dai primi dieci gruppi.
La seconda giornata di gara parte con i Gruppi Junior valutati con il nuovo sistema di punteggio RollArt. Le Alchimiste 𝐄𝐌𝐄𝐑𝐀𝐋𝐃: Agostinelli Vittoria, Turlo Lara, Platini Marta, Perucchini Anna, Clerici Federica, Delle Donne Chiara, Mandrino Asia, Rezzuto Stella, Monfrinotti Camilla e Incorvaia Noemi si confrontano in una categoria di altissimo livello cogliendo tanti stimoli per continuare a crescere come gruppo.
Sabato 25 Marzo nella categoria Quartetti Junior debutta in questa categoria il quartetto 𝐒𝐖𝐈𝐏𝐄 𝐔𝐏 con un omaggio ad un celebre discorso di Steve Jobs “Stay hungry, Stay foolish”, Grigatti Alice, Clerici Federica, Migliorati Martina e Perucchini Giulio nonostante siano scesi per primi in pista vincono l’emozione pattinando un buon programma di gara lasciando qualche punto tecnico importante che avrebbe migliorato la loro classifica.
A concludere la manifestazione è la massima categoria Quartetti Senior dove Santin Emma, Strazzi Sara, Agostinelli Gloria e Vicini Martina (ASD Skating Vercelli) dedicano la loro coreografia alla figura di Madre Teresa di Calcutta. 𝐏𝐇𝐎𝐄𝐍𝐈𝐗 si classifica nei primi 15 quartetti d’Italia migliorando il loro punteggio del campionato di Montichiari.
Un grande ringraziamento ai tecnici Martina Redaelli e Luca Zanchetta che hanno seguito e preparato i ragazzi in questa importante trasferta ed un ringraziamento a Marco Pecchioni per il lavoro di crescita iniziato un anno fa che ci ha permesso di crescere in questa specialità.