NEWS STAGIONE 2016-2017


Novara, 30 Dicembre 2017

SQUADRA CAMPIONE D’ITALIA 2016 NEL SETTORE GIOVANILE – TROFEO TIEZZI  

Per la decima volta la Gioca Pattinaggio Artistico a rotelle conquista il Titolo Italiano nella classifica a squadre per il settore giovanile, il “Trofeo Tiezzi”, posizionandosi davanti a 393 società di pattinaggio che in tutta Italia partecipano ai Campionati di Federazione.

La classifica del Trofeo Tiezzi viene stilata in base ai risultati ottenuti dalle società nei vari campionati provinciali e regionali delle categorie giovanili ed abbraccia tutte le specialità del pattinaggio artistico: singoli, coppie danza e coppie artistico.

Dal 2003 ad oggi la Società Gaudenziana si è sempre classificata al primo posto nel settore giovanile. Solo nel 2013 la Gioca aveva ottenuto il 2° posto ed il 3° nel 2014.

Questo risultato è il frutto di un vivaio giovanile molto numeroso e ben preparato grazie al notevole impegno e le capacità tecniche di tutti gli allenatori che con grande passione si dedicano alla crescita dei piccoli pattinatori.

Nella classifica generale Trofeo Bonacossa la squadra novarese chiude al 10° posto su 508 società a livello nazionale, risultato colto grazie alle tante ottime performance degli atleti Gioca a livello Italiano.

Tra le performance di spicco Emanuele Marelli si laurea vice campione italiano Juniores e 4° al Mondiale di Novara, Greta Gandini bronzo per la categoria Allievi B nella specialità del libero e combinata e Matteo Stocchero 2° classificato per la combinata nella categoria Divisone Nazionale A.

Anche nella specialità delle coppie danza la Gioca fa bottino grosso con Stocchero Matteo e Mainardi Lara (Vice campioni d’Italia Div. Naz A), Zanchetta Luca e Bozzola Rebecca (Vice campioni d’Italia Div. Naz D), Moia Francesco con Migiorati Martina e Iarabek Matteo in coppia con Severi Elisabetta (Rispettivamente 2° e 3° classificati al Trofeo delle Regioni FIHP).

N_1 Gioca Pattinaggio


Novara, 30 Ottobre 2017

TROFEO DELLE REGIONI 2017

Terminato sabato 7 Ottobre il Trofeo delle Regioni FISR 2017  di Lignano Sabbiadoro dove tre atlete Gioca hanno rappresentato il Piemonte in questa importante manifestazione nazionale.

Olivetti Morgana conquista il decimo posto su 35 atlete nella categoria Giovanissimi B, in una gara di altissimo livello tecnico ed artistico. Pochi decimi hanno separato la nostra Morgana dalle posizioni vicine al podio, ma la confermano tra le migliori 10 atlete dell’anno 2008.

Una penalità, a seguito di un errore, nega alla nostra Ginevra Olivetti di avvicinarsi al podio della categoria Esordienti B. Chiude all’undicesimo posto su 34 atlete dimostrando di essere molto vicina alle migliori avversarie della categoria. La nostra Carla Di Clemente chiude al 21° posto su 37 atlete presenti nella categoria Giovanissimi A all’esordio nazionale federale.


Novara, 3 Agosto 2017

EMANUELE MARELLI BRONZO AGLI EUROPEI

Importantissimo risultato per il nostro atleta al Campionato Europeo di Roana categoria Seniores specialità Obbligatori guidato dal tecnico Enzo Salerno che chiude un’ottima stagione dopo il bronzo ottenuto in Coppa di Germania a Friburgo.

Ad entrambi i nostri più sentiti complimenti con la speranza di riempire nuovamente il palmares Gioca di nuove medaglie!

Emanuele Marelli Europei


Novara, 12 Luglio 2017

ROANA RICCA DI MEDAGLIE AI CAMPIONATI ITALIANI FISR 

Medaglia d’argento per Stocchero Matteo nella gara di combinata della categoria Div. Naz B ottenuta grazie ad una buona prestazione nella gara del libero al primo anno di categoria.

Nella specialità coppie danza Lara Mainardi e Stocchero Matteo ottengono il terzo posto in una gara ad alto livello nella categoria Div.Naz B. 
Nella categoria Div. Naz C la coppia formata da Giorgia Garofalo e Luca Cavaliere conquista la medaglia di bronzo nella specialità coppie danza. 

Ultimo appuntamento per la stagione FISR per la Gioca Pattinaggio con il Campionato Italiano categoria Cadetti dove scenderanno in pista in finale a Ponte di Legno Agnese Bricco e Greta Gandini. Un grosso in bocca al lupo.


Novara, 14 Giugno 2017

14° GIOCA ROLLER DAY 2017 

Si è svolto presso il palazzetto Sartorio di Novara la gara di chiusura della stagione della Gioca aperta ai bimbi/e dei corsi di avviamento.

Oltre 180 gli atleti presenti nelle tre fasi di gara che hanno vissuto per la prima volta l’emozione di una gara. Un grande ringraziamento allo Staff Gioca per l’ottima gestione della gara ed in particolar modo alla Sig.ra Paola che ha curato l’organizzazione in tutti i dettagli permettendo che tutto funzionasse per il meglio. Un grande applauso a tutti gli atleti ed agli allenatori che hanno seguito i ragazzi nella preparazione annuale.


Novara, 12 Giugno 2017

GANDINI D’ARGENTO AI CAMPIONATI ITALIANI UISP

Greta conquista la Medaglia d’argento nella competizione nazionale su 28 atlete tra le migliori d’Italia. Grande prova di carattere che vale punteggi fino al 7.8 sia di contenuto tecnico che artistico.
Due giorni prima a Misano Greta strappa un bronzo nella categoria Cadetti 2003 al Trofeo Filippini.
Rammarico per la nostra Agnese Bricco che si lascia sfuggire la top 10 per un paio di errori che la fanno scivolare al 12° posto. Negli obbligatori chiude in undicesima posizione su oltre 30 partecipanti.

Nella categoria Juniores Giovani Francesca Fanello chiude al 10° posto su 39 atlete lasciandosi scappare un’opportunità di medaglia. A Misano Adriatico al Trofeo internazionale Filippini, conquista il 4° posto su 31 atlete provenienti da tutta Italia ed estero.

Importante Medaglia d’argento per Matteo Stocchero nella gara della divisione nazionale B al trofeo Filippini. Prova importante in vista dei nazionali di Roana. Secondo posto anche per la coppia danza composta da Giorgia Garofalo e Luca Cavaliere nella categoria divisione B.


Novara, 30 Maggio 2017

DOPPIO BRONZO AI CAMPIONATI ITALIANI FISR OBBLIGATORI

Eleonora Vinzio 3° classificata su 39 partecipanti nella categoria Div. Nazionale A in una gara molto combattuta. Bronzo anche per il nostro Matteo Stocchero che con qualche errore di troppo si lascia sfuggire altre soddisfazioni nella categoria Div. Nazionale B.


Novara, 24 Maggio 2017

EMANUELE MARELLI BRONZO ALLA COPPIA DI GERMANIA

EMANUELE MARELLI è BRONZO nella categoria Seniores Obbligatori alla Coppa di Germania 2017 di Friburgo.

Un risultato positivissimo per la prima apparizione nella massima categoria davanti al vice Campione del Mondo Argentino. Complimenti ad Emanuele ed al tecnico Salerno per il grande lavoro.


Novara, 15 Marzo 2017

CAMPIONATI PROVINCIALI 2017

La Gioca fa incetta di medaglie ai Provinciali Federali di coppia e singolo portando a casa ben 44 ori, 18 argenti , 8 bronzi e 6 titoli di Combinata.

I due intensi giorni di gare hanno visto protagonisti, sul parquet del Palazzetto “Stefano Dal Lago”, atleti appartenenti a tutte le categorie in gara, dai più piccoli Giovanissimi agli Juniores; unico assente giustificato l’azzurro Marelli impegnato al raduno della Nazionale con il tecnico Enzo Salerno.

Come tutti gli anni la Gioca ha presentato una squadra completa e competitiva in grado di aggiudicarsi la quasi totalità dei titoli provinciali in palio e proponendosi come unica protagonista assoluta nella gara delle coppie della giornata di sabato 11: tutte targate Gioca le coppie artistico e danza in gara. 

Archiviato il Campionato Provinciale Fihp, il prossimo fine settimana vedrà in pista ai Campionati Italiani Gruppi di Reggio Emilia i due quartetti Armonia e Renew che si sono meritati la qualificazione ai regionali dello scorso febbraio e tenteranno di migliorare i già ottimi piazzamenti ottenuti nella gara dell’anno scorso.


Novara, 4 Febbraio 2017

4 MEDAGLIE PER LA GIOCA AL CAMPIONATO REGIONALE GRUPPI SPETTACOLO

Grande successo di pubblico al Pala Sartorio domenica 12 febbraio in occasione del Campionato regionale Gruppi Spettacolo 2017, organizzato dalla Gioca Pattinaggio, primo importante appuntamento agonistico della stagione.
Più di 600 persone tra il pubblico presente e 150 gli atleti in gara, questi i numeri dell’edizione 2017 del campionato federale di Piemonte e Liguria.
Numerosi i quartetti e i gruppi in gara scesi in pista per la Gioca, alcuni già collaudati, altri di nuova formazione, che hanno ben figurato nelle rispettive Categorie con buoni piazzamenti.

Punta di diamante il Quartetto Armonia, già Campione Regionale nella scorsa stagione, che, vincendo la gara con un nuovo emozionante disco, si aggiudica il passaggio ai prossimi Campionati Italiani di Reggio Emilia.
Seconda piazza nella categoria Quartetti Jeunesse per le quattro Geishe del quartetto Renew che ha raccolto tantissimi applausi e guadagna il passaggio ai Campionati Italiani.
Seguono in classifica nella stessa categoria gli altri tre quartetti Gioca: sesta piazza per le Crazy Skaters e, a seguire, Arwen e Little Girls Friends.
Ottimo esordio per i 4 ragazzi della Gioca del quartetto Blakouts, capitanato dal campione Emanuele Marelli, che si sono esibiti sulle note della musica di “Popeye” con una performance molto divertente che ha coinvolto il pubblico raccogliendo l’applauso più caloroso di tutta la gara.
Ottimo esordio anche per Gruppo Rebels di nuova formazione e un’ottima terza piazza per i Giokers nella categoria Piccoli Gruppi.

Un ringraziamento agli allenatori Gioca Enzo Salerno, Elisa Negro, Michela Pellò ed Alessia Marelli per la preparazione dei ragazzi per questo importante evento.


Novara, 25 Dicembre 2016

CHRISTMAS SHOW 2016 – LETTERS FROM SKATERS

In un palazzetto “Dal Lago” gremito di oltre 1400 persone, la Gioca chiude il 2016 con una serata ricca di emozioni.. dal ricordo del Presidente Renzo fino all’esibizione del tecnico Salerno che ha pattinato sulle note di Arcobaleno di Adriano Celentano, fino al gran finale con tutti gli atleti Gioca scesi in pista durante la serata.

Centonovanta gli atleti che si sono esibiti sul parquet novarese grazie alle coreografie curate dai tecnici Salerno, Negro, Pellò, Arcuri, Marelli, Roveda e Romano.

Una serata di successo resa possibile grazie all’impegno di tanti genitori che si sono messi a disposizione per allestire il palazzetto in meno di 4 ore. Il 2016 per la Gioca è stato un anno di gioie, ma anche di grande dolore e sconforto; siamo certi che abbiamo dato tutti insieme grande prova di forza e abbiamo reso orgoglioso chi ormai ci accompagna da lassù.


Novara, 1 Dicembre 2016

X TROFEO CITTA’ DI PISTOIA 

Domenica 27 Novembre, nove atleti Novaresi della Gioca hanno partecipato al X Trofeo Città di Pistoia “IV MEMORIAL GIROLAMO BELATI” confrontandosi con i migliori atleti provenienti da tutta Italia, dove grazie alle ottime prestazioni hanno permesso la conquista del 3° posto nella classifica a squadre.

Ottime le performance del team che ottiene due medaglie d’oro: Olivetti Ginevra (cat. Esordienti A) e Gandini Greta (cat. Allievi B), tre argenti con Fanello Francesca (cat. Allievi Reg B), Stocchero Matteo (cat. Div Nazionale A)e Dellavecchia Sabrina (cat. Jeunesse) ed infine due medaglie di bronzo con Olivetti Morgana (cat. Giovanissimi A) e Nuria De La Parra (cat. Allievi B), atleta messicana che si allena con il sodalizio novarese da circa un mese. Quarto e quinto posto nella difficile competizione della categoria Cadetti per Bricco Agnese e Eleonora Vinzio.

In contemporanea ad Asti, si è svolta l’ottava edizione del Trofeo delle Province organizzata dal Comitato Regionale FIHP. Buon esordio per Storari Alessandra e Conti Chiara che raccolgono il primo e il terzo posto nelle categorie Promozionali. Da sottolineare anche i risultati di Moia Celeste (cat. Esordienti A), Ravignani Martina (cat Esordienti Reg), Benvegnù Martina (cat. Allievi A) e Liccardo Federica (cat. Div. Nazionale B) che si aggiudicano le medaglie di bronzo nelle rispettive categorie.

La provincia di Novara, grazie alle performance degli atleti Gioca, Accademia e San Giacomo chiude il trofeo al PRIMO posto con un buon distacco dalle altre province.