CAMPIONATO ITALIANO FISR 2022 – Gruppi Show

Dal 26 al 29 Maggio si è svolto a Montichiari (BS) presso il PalaGeorge il Campionato italiano FISR di Pattinaggio Artistico specialità Gruppi Show e Precision.
Anche quest’anno i numeri coinvolti sono impressionanti: 2800 gli atleti che sono scesi in pista in rappresentanza di oltre 208 gruppi e 160 associazioni sportive in quella che è sicuramente una delle gare più spettacolari di questa disciplina.
Nella categoria Quartetti Divisione Nazionale si classificano al 14° posto PHOENIX composto da Vicini Martina (Skating Vercelli), Strazzi Sara , Agostinelli Gloria e Santin Emma. Le nostre 4 atlete hanno fatto emozionare il pubblico presente con il programma “Alle mie spalle” in ricordo dei nonni che non ci sono più. Qualche imprecisione di formazione non permette alle nostre ragazze di affacciarsi alla zona dei migliori 10 quartetti nazionali.
Prima partecipazione per ETHEREUM il Piccolo Gruppo Div. Nazionale composto da: Agostinelli Gloria, Bellanzon Giulia, Bussu Giaele, Fanello Francesca, Eboigbe Sucess, Ferro Ilaria, La Rocca Alessia e Santin Emma pattina con grinta e determinazione conquistando la 24° posizione nella categoria più numerosa della competizione. Altissimo anche in questa categoria il livello dei gruppi partecipanti che può regalare ancora più stimoli per migliorare nel futuro.
Il quartetto ARIES con Olivetti Ginevra, Olivetti Morgana, Benvegnù Martina e Borghetti Chiara si classificano al 15° posto nella categoria Quartetti Junior con un punteggio che lascia qualche amaro in bocca data la buona performance sia tecnica che interpretativa delle nostre atlete.
Anche EMERALD debutta per la prima volta in campo nazionale. Le atlete: Agostinelli Vittoria, Delle Donne Chiara, Platini Marta, Mandrino Asia, Monfrinotti Camilla, Michelone Martina (Skating Vercelli), Clerici Federica ed Incorvaia Noemi con il tema “Sogni in valigia” debuttano nella categoria dove ci sono i migliori gruppi a livello Europeo e Mondiale.
Nella categoria Quartetti Cadetti, SWIPE UP purtroppo non partecipa alla competizione per un problema di salute di una delle componenti. Siamo estremamente dispiaciuti per le nostre ragazze che hanno lavorato tanto per questa competizione. Appuntamento per loro per la prossima competizione per dimostrare il loro valore e miglioramento.
Questa è stata la prima grande trasferta di squadra, dopo 2 anni di stop, che ha coinvolto ben 28 atleti del team Gioca. Finalmente abbiamo visto il palazzetto riempirsi di persone ed abbiamo sentito il calore, il tifo e l’energia che c’era prima della pandemia.
Sicuramente è stata un’esperienza positiva che ci ha motivati nel lavorare ancora più duramente per nuovi obiettivi.